LARIBI - FANFULLA : ATTO QUINTO

18/07/2021

LARIBI-FANFULLA: ATTO QUINTO

Quattro stagioni vincenti, da protagonista. Ma c’è un nuovo capitolo pronto ad essere scritto nella storia di Omar Laribi con la maglia del Fanfulla. Era attesa da molti ed ora è ufficiale la riconferma del centrocampista classe 1986 con la maglia del Guerriero.

L’accordo è giunto tra sorrisi e strette di mano con il presidente Luigi Barbati e il direttore tecnico Dario Acquali che hanno voluto fortemente la permanenza di Laribi con la maglia del Fanfulla.

Mediano, mezzala, interno di centrocampo: non bastano questi tre semplici ruoli per definire l’apporto dato dal 34enne alla causa del Guerriero sin dal suo arrivo a Lodi nell’estate del 2017. Uno degli acquisti di punta della campagna di rafforzamento del club di viale Pavia dopo la retrocessione dalla Serie D all’Eccellenza. E di quel campionato di quinta serie Laribi divenne uno dei migliori giocatori per rendimento, una pedina fondamentale per la vittoria del girone B a suon di record per il Guerriero. Due i gol, pesantissimi ai fini della stagione, nel match d’andata con il Busto81, vinto 1-0, e quel tuffo di testa per riaprire l’atto finale con il Sancolombano. Quest’ultimo, proprio sotto la curva che lo ha sempre amato e che ne ha sempre voluto la riconferma.

Nella stagione 2018-2019, quella del ritorno in D per il Fanfulla ma anche per il 34enne stesso, alla quarta giornata trova il primo gol, al Fiorenzuola, in una Dossenina piena di pubblico nell’anticipo serale. Gol pesanti, tra questi il tocco di fino anticipando il portiere sul campo dell’Axys Zola, ma anche bellissimi, come quello al Calvina di due settimane dopo il primo timbro contro gli emiliani, con un bolide al volo da fuori area finito all’incrocio dei pali. In quella stagione sono 30 le presenze e 5 i gol. Vena realizzativa che non si arresta all’inizio del campionato successivo. Ancora acclamatissimo al momento dell’annuncio del rinnovo, e investito del ruolo di vicecapitano, Laribi ripaga il gran affetto con 3 reti in altrettante partite: di testa nel 2-2 con la Vigor Carpaneto e nella vittoria esterna, 2-0, sul Desenzano Calvina, di rapina nel 2-1 al Forlì. Sempre titolare nelle prime 13 come play nel classico 4-3-3, Laribi rimane poi lontano dal campo per quasi tre mesi dopo l’infortunio rimediato sul campo dell’Alfonsine. Il rientro proprio nelle ultime due gare con Sasso Marconi e Mezzolara prima dello stop causa Covid19.

Altra estate ed altro rinnovo. Ed è ancora uno dei primi big a rispondere alla chiamata del Fanfulla, aprendo quindi la sua quarta stagione in bianconero. Campionato 2020-2021 che lo vede scendere in campo per 31 partite, indossando anche per diverse gare la fascia da capitano venendo impiegato da mezzala o nuovamente da play. Non mancano i gol, 2, nel pareggio con il Breno e nella goleada di maggio sul campo della Vis Nova Giussano.

Una storia fatta da più di 100 presenze, una dozzina di gol, tante soddisfazioni e traguardi importanti (campionato d’Eccellenza vinto e finale di Coppa Italia di categoria, quarto, terzo e secondo posto in Serie D con una semifinale playoff sfuggita nel finale al Mapei Stadium così come la vittoria degli stessi un mese fa) che non si interrompe, anzi è pronta ad arricchirsi.

“Per me il Fanfulla non si discute. Sono onorato di essere ancora un giocatore di questa società, abbiamo un nuovo ed ulteriore capitolo da scrivere, lo faremo poco alla volta e tutti insieme. Per quanto mi riguarda, non mi pongo particolari obiettivi, ciò che per me è maggiormente importante è migliorarmi come cerco di fare tutte le stagioni e aiutare inoltre i miei compagni a farlo. Voglio quindi anche quest’anno arrivare ad imparare qualcosa di nuovo, soprattutto grazie al nuovo mister. E, riguardo a lui, sono contento di ripartire con un allenatore che ha giocato qui in passato, che sa quindi cosa voglia dire indossare questa maglia e far parte di una società come il Fanfulla. E quindi, ad maiora”.