ECCO IL PRIMO COLPO,BENVENUTO FRANCHINI

13/07/2021

ECCO IL PRIMO COLPO, BENVENUTO FRANCHINI
È Riccardo Franchini il primo acquisto del Fanfulla in questo mercato estivo. Il club bianconero è lieto di annunciare di aver trovato l’accordo con l’attaccante classe 1998 in vista della stagione 2021-2022. Una trattativa lampo quella tra il Guerriero e il 23enne residente a pochi chilometri da Voghera. Dopo il primo incontro infatti Franchini non ha voluto prendersi alcun giorno per riflettere, dicendo subito “sì” alla proposta del presidente Luigi Barbati e del suo staff dirigenziale.
C’è grande voglia quindi nel giocatore di iniziare la nuova avventura in bianconero. Colori già incrociati più volte nel corso della carriera che, nonostante la giovane età, ha preso il via in prima squadra già cinque anni fa.
Nella stagione 2016-2017 infatti Franchini è nella rosa dei “grandi” del Pavia in Eccellenza. Non un ruolo marginale il suo visto che chiuderà il campionato con 7 reti messe a segno conquistando anche la promozione in Serie D. La stagione successiva è ancora a Pavia e fa ancora meglio sotto la guida proprio di mister Omar Nordi arrivando in doppia cifra viste le 10 marcature. Nel 2018-2019 veste sempre la medesima maglia e si trova ad affrontare per tre volte il Fanfulla: la prima, alla Dossenina, nel match di Coppa Italia, poi alcune settimane dopo al Fortunati per poi tornare a gennaio a Lodi. E proprio qui, nel pirotecnico 4-3 che ancora in molti ricorderanno, uno dei tre gol degli ospiti porta la firma proprio di Franchini che in quella stagione risulterà tra i migliori dei suoi in fase realizzativa visti i 9 gol. Nel 2019-2020 scende invece di categoria. E non lo fa con il Pavia retrocesso, ma con la Vogherese. Anche qui il classe 1998 non manca l’appuntamento con il gol. Al momento dello stop alle competizioni a febbraio è già a quota 8. Nel 2020-2021 il 23enne attaccante ritorna ad assaporare la Serie D. Questa volta con il Casale con cui mette a segno 5 reti. In quarta serie sono quindi tre le stagioni disputate con più di 100 presenze raccolte. Utilizzato, soprattutto a Casale, anche come esterno offensivo, Franchini è però da sempre un “numero 9”.

Il presente parla Fanfulla per l’attaccante 23enne che non vede l’ora di calcare il campo della Dossenina.

“Sono molto contento di essere qua, di lavorare nuovamente con mister Nordi con cui ho già avuto il piacere di condividere una bella stagione insieme quattro anni fa. Ho visto in lui la forte volontà di avermi qui a Lodi, la stessa che ho notato nel direttore Acquali. Mi ha fatto piacere questa loro voglia di portarmi al Fanfulla. Essere il primo acquisto è un piacere, onorerò sempre la maglia e al momento non penso a darmi un obiettivo predefinito a livello realizzativo. Ovvio, un attaccante deve fare gol, e da mister Nordi e dal team manager Dellagiovanna posso sempre imparare e sarà uno stimolo per me sapere che mi osservano, ma prima di tutto si pensa al bene della squadra”.

A dare il benvenuto a Franchini non poteva mancare il presidente Luigi Barbati.

“In ogni finestra di mercato il suo nome è stato accostato al Fanfulla. Il nostro interesse c’è sempre stato, poi per diversi motivi non siamo riusciti a far sì che arrivasse a Lodi. Finalmente ci siamo riusciti e personalmente sono molto contento di avere Franchini con noi. Sin dal primo approccio ha dimostrato di voler fortemente vestire questa maglia, non ha esitato o preso tempo, ha voluto il Fanfulla da subito. Siamo contenti che sia lui il primo acquisto anche per queste motivazioni che ha subito mostrato”.