OMAR NORDI ALLA GUIDA DEL GUERRIERO

30/06/2021

OMAR NORDI ALLA GUIDA DEL GUERRIERO
L’Asd Fanfulla comunica che la guida della prima squadra per la stagione 2021-2022 è stata affidata a Omar Nordi.
L’allenatore e il presidente Luigi Barbati hanno trovato l’intesa per la conduzione dei bianconeri per il prossimo campionato di Serie D dopo l’interruzione del rapporto con Andrea Ciceri. Quello di Nordi è sicuramente un nome conosciuto per i tifosi bianconeri. Da calciatore infatti, dopo le esperienze con Valenzana, Turris, Trento, Cittadella, Pavia, Legnano e Pergocrema, Nordi, attaccante, arriva alla Dossenina nella stagione 2005-2006, dividendo lo spogliatoio con l’attuale team manager Silvio Dellagiovanna (oltre che con Ciceri venendo allenato da un’altra vecchia conoscenza del Guerriero, Virginio Gandini). Dopo Lodi, la nuova esperienza con la Reggiana e poi il Casteggio Broni. La carriera d’allenatore invece parte in quel di Pavia, dal settore giovanile, dove lavora, oltre che con Anastasia, anche con Baggi, Guerrini e Qeros: un gruppo di ‘99 affiatato e vincente visto il titolo italiano conquistato Under17. I primi due poi lo seguiranno a Torino, sempre settore giovanile, dove allena nel 2016-2017 gli Allievi. L’anno successivo Nordi torna a Pavia, questa volta alla guida della prima squadra dove raggiunge la salvezza e una tranquilla posizione di metà classifica in un girone che comprendeva anche Gozzano, Como, Pro Sesto, Seregno e Varese. Nel 2018-2019 il passaggio al Sondrio dove allena Spaneshi, già avuto anche lui al Torino. In Valtellina fa ancora meglio, conquistando la settima piazza finale sempre in un girone complicato come il B che vede tra le altre Como, Mantova, Rezzato, Pro Sesto, Caronnese, Virtus Bergamo e Seregno tra le formazioni maggiormente accreditate alla vittoria finale.
Venendo a tempi più recenti, nell’ottobre del 2020 gli viene affidata la panchina della Tritium su cui rimane per tre mesi esatti prima dell’avvicendamento con Calvi.
Ora l’approdo al Fanfulla, dove la voglia di mostrare le sue qualità in una piazza che definisce come “signorile” non manca.

“Bella possibilità, stimolante e che mi riempie di gioia e per questo ringrazio il presidente. Ho la fortuna di trovare qui già alcuni giocatori che avevo allenato a livello giovanile, e li ritrovo in un ambiente che ho vissuto da calciatore. Spero di avvicinarmi a quello che ha fatto Ciceri in questi anni: l’ho sentito e mi ha fatto gli auguri. Tra chi conosco già c’è anche il direttore Dario Acquali e poi a Lodi ho giocato con Silvio Dellagiovanna. Per la stagione che inizierà penso che ci sia tutto quanto di buono possibile per fare bene con una squadra giovane e con tanta voglia di dimostrare”.

Nordi che il presidente Luigi Barbati conosceva già molto bene.

“L’ho incontrato un paio d’anni fa e ci siamo sempre tenuti in contatto. Lui è sempre stato un signore, non avanzando mai pretese sapendo il grande lavoro che stava facendo mister Ciceri a cui lo lega una profonda amicizia. Adesso invece, che c’è stata la possibilità, non ci ho pensato molto prima di contattarlo e trovare l’accordo. Sono molto contento di poter lavorare con un allenatore come lui”.