È GUERRIERO,È FINALE

16/06/2021

È GUERRIERO, È FINALE
Una partita che rimarrà sicuramente nella storia quella che consegna la finale playoff al Fanfulla. Un match che sembrava stregato per la formazione di mister Ciceri che invece dimostra ancora una volta di più di avere cuore. Un cuore grande, che permette al Guerriero di strappare il pass della finale di sabato con il NibionnOggiono. Ci vogliono 120” però a Pascali e compagni per ottenere il passaggio del turno nei confronti di un Crema mai domo.
Per fronteggiare il 4-3-3 di Dossena, mister Ciceri schiera Baggi, Fabiani, Pascali e Bernardini in difesa, Bertelli, Guerrini e Palmieri a centrocampo, Qeros, De Angelis e Cirigliano in attacco. Recupera invece Ferrari e un Bardelloni che stringe i denti il Crema che punta nuovamente sulla coppia centrale Baggi-Forni davanti a Ziglioli.

LA PARTITA
Si sapeva che sarebbe stato un match vivo ed appassionante allo stesso tempo. E così è stato. Già nei primi minuti infatti le due squadre giocano a viso aperto senza alcuna remora delle possibile ripartenze degli avversari. Di particolari occasioni non se ne contano nei primi 20’, anche se sia il Guerriero che il Crema mettono in mostra alcune belle giocate con Qeros, Palmieri e Bardelloni, a cui si affianca un Russo sempre propositivo in fase di spinta. Al 24’ il primo vero sussulto, con il tiro di Palmieri messo bene in corner da Zilioli che al 26’ tocca quel tanto che basta la sfera per farla terminare all’incrocio dei pali. Sul corner conseguente sempre il numero uno ospite si allunga bene sul colpito di testa di Pascali. Quando il gol sembra maturo, ecco la traversa di Bardelloni che si gira in un fazzoletto in area e scarica di destro. A salvare i suoi è Cizza che devia quel tanto che basta. La pressione del Fanfulla torna a salire. Ma ancora una volta, quando il vantaggio è ormai vicino, ecco che a concretizzare è il Crema. Al 45’ Ferrari gira in area per l’accorrente Laner che di testa fa 1-0.
Secondo tempo che deve essere di riscossa per il Guerriero, in cui bisogna trovare almeno un gol. Subito Bernardini si rende pericoloso, ma Otabie mura, mentre mister Ciceri inserisce subito Spaneshi e Anastasia per rinvigorire la zona offensiva del campo. Fanfulla all’arrembaggio e Crema invece che cerca di conquistare secondi. Tra il 15’ ed il 18’ sono almeno quattro le occasioni per il Guerriero con De Angelis, Forni mette in corner, Anastasia, due volte fuori di niente, e Bernardini che non capitalizza la discesa di Qeros calciando alto. Passano i minuti e la tensione aumenta, il direttore di gara Mirabella va totalmente in confusione e non viene aiutato dagli assistenti. Ciceri butta in campo anche Serbouti e Comi, dando ancora più peso quindi alla manovra offensiva con il difensore centrale pronto sembra a sganciarsi. Il destino vuole però che si debba attendere fino al 47’ per assistere al gol del pareggio che fa esplodere la Dossenina. E a metterci la firma è Pascali che sul corner di Qeros svetta più in alto di tutti e fa 1-1.
Partita che va ai supplementari, al Guerriero basta anche solo il pareggio, ma al 4’ Spaneshi si inventa il diagonale perfetto per il 2-1 che porta avanti il Fanfulla. Ora al Crema servono due gol. Al 7’ Bardelloni ci va vicinissimo, con il pallone deviato che colpisce il palo di sostegno. Si passa quindi al secondo tempo supplementare. Le squadre sono stanche, ma ripartono ogni volta che possono. Al 3’ ci prova Comi, ma sul capovolgimento di fronte Bardelloni pennella per Ferrari che fa 2-2 ridando speranze ai suoi. Nel finale le due formazioni sono lunghissime, Pascali è fondamentale insieme a Serbouti sui palloni alti e in chiusura su Bignami, mentre la Dossenina è già pronta ad esultare sulla conclusione di Qeros, ma il pallone bacia il palo e finisce sul fondo. Allora a provarci è Bertelli da lontano, ma Ziglioli si allunga ancora ottimamente. Bisogna attendere il 122’ per poter festeggiare un pareggio che porta il Fanfulla in finale. Ci si vede sabato, quando alla Dossenina arriverà il NibionnOggioni.

FANFULLA-CREMA 2-2

Marcatori: 45’ pt Laner, 47’ st Pascali, 4’ pts Spaneshi, 4’ sts Ferrari

FANFULLA (4-3-3): Cizza; Baggi A. (30’ st Comi), Fabiani (18’ st Serbouti), Pascali, Bernardini; Bertelli, Guerrini, Palmieri (13’ st Anastasia); Qeros, De Angelis (9’ sts Agnelli), Cirigliano (7’ st Spaneshi). A disp. Carriello, Baggi A., Casali, Laribi. All. Cieri
CREMA (4-3-3): Ziglioli; Otabie, Baggi, Forni, Russo; Laner (31’ st Bignami), Nelli (1’ sts Torchio), Poledri; Salami (35’ st Tomella), Ferrari, Bardelloni. A disp. Pennesi, Adobati, Viviani, Gerevini, Assulin, Cocci. All. Dossena