Articoli e Notizie

A DESENZANO PER ACCELERARE

27/03/2021



image

A DESENZANO PER ACCELERARE
Vuole proseguire nella linea tracciata nelle ultime settimane il Fanfulla. Ma per farlo, e aggiungere quindi 3 punti al proprio cammino, bisogna superare un altro ostacolo di rilievo come quello rappresentato dal Desenzano Calvina. Si parte da un presupposto: dimenticare il 5-0 dell’andata. Perché la cinquina rifilata ai bresciani il 1 novembre scorso non deve essere un indicatore e, soprattutto, delineare la possibile trama della partita di domani. Al “Tre Stelle-Francesco Ghizzi” di Desenzano del Garda infatti sarà scontro playoff. Quei playoff che in molti ritenevano non più alla portata di un Fanfulla che, da Guerriero vero, ha riconquistato con la vittoria sul Brusaporto di domenica. 
Post season a cui punta però anche la formazione di mister Florindo, sesta in classica ad una sola lunghezza dai bianconeri. Proprio dopo la scoppola subita alla Dossenina, il Desenzano Calvina ha cambiato marcia. L’inizio di stagione non era stato di certo dei migliori, con una vittoria e 2 pareggi nelle prime 6: all’1-0 inflitto alla Virtus Ciserano Bergamo non si erano sommate altre gioie, con i pareggi con Casatese e Scanzorosciate e le sconfitte con Sporting Franciacorta, Guerriero appunto e Sona. Dal 13 dicembre, giornata di ripresa ufficiale dopo lo stop per i recuperi, la risalita. Vittoria sul Vis Nova Giussano, pareggio con il Ponte San Pietro, ancora alternanza visto il 4-1 alla Tritium e il 3-3 con il Crema. Nelle ultime 6 d’andata poi 4 vittorie con Breno, 1-0, Caravaggio, 3-0, Villa Valle, 3-2, e NibionnOggiono, 3-2, a cui si aggiungono i pareggi con Seregno, 3-3, e Real Calepina, 0-0. Una sola invece la sconfitta, 1-0, in casa con il Brusaporto. L’inizio del girone di ritorno invece non è stato dei migliori al momento. Esordio con sconfitta per 3-0 sul campo della capolista Casatese, vittorie per 2-1 e 3-0 su Sporting Franciacorta e Scanzorosciate e due sconfitte consecutive, sempre 2-1, con Virtus Ciserano Bergamo e Sona. Voglia di rivalsa quindi per la formazione bresciana, guidata in attacco dal capocannoniere del girone B, Recino, autore di 15 reti al momento, poco meno del 50% di squadra (32, contro 31 subite): a seguire il bomber in maglia numero 9 ci sono a 3 Franchi e Cazzamalli, Mauri, Luca Ruffini e Franzoni a 2 e cinque giocatori a 1, Crema, Pellegrini, Perotta, Marco Ruffini e Turlini. Desenzano Calvina che nel mercato invernale ha aggiunto soprattutto un giocatore, il centrocampista Mazzotti, domani squalificato, mentre a lasciare le rive del lago sono stati Carraro, direzione Campodarsego, e ovviamente Palmieri. 
Se il Desenzano Calvina vuole il controsorpasso, il Fanfulla cercherà invece l’allungo sulla diretta concorrente, pronta magari, vista l’assenza di Mazzotti, a cambiare disposizione tattica in campo. Come sempre però mister Ciceri guarda soprattutto ai suoi giocatori. Ma anche alla ricerca di quella continuità di risultati che potrebbe portare davvero ad un gran beneficio per l’evolversi della classifica. 

“La partita di domani può essere indicata come un vero e proprio scontro diretto in ottica playoff, anche se il Desenzano Calvina era partito con ambizioni anche maggiori. Obiettivi che forse la stessa società non ha ancora abbandonato, forte anche di una rosa che può essere tranquillamente definita come la più vincente del girone. A testimoniarlo sono i numeri, con 14 campionati vinti solo in Serie D da parte di diversi suoi giocatori, fortissimi, e che sembrano sempre sulla cresta dell’onda. Noi arriviamo alla partita invece con morale alto, ma questa è una sensazione con cui abbiamo già avuto a che fare in diverse occasioni nel corso di questa stagione. A mancarci è stata la continuità nelle prestazioni e, di conseguenza, nei risultati. Se puntiamo a stare più in alto possibile questo è il momento di scendere da questa altalena e provare a comandare il più possibile le fasi della partita”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B:
Villa Valle-Sona 3-4
Breno-Crema
Brusaporto-Scanzorosciate
Caravaggio-Tritium
Casatese-NibionnOggiono
Real Calepina-Vis Nova Giussano
Seregno-Ponte San Pietro
Sporting Franciacorta-Virtus Ciserano Bergamo

Classifica: Casatese 46; Seregno 44; Crema 39; NibionnOggiono 35; Fanfulla 34; Desenzano Calvina e Brusaporto 33; Sporting Franciacorta 32; Virtus Ciserano Bergamo 30; Real Calepina e Sona* 29; Breno 28; Vis Nova Giussano 25; Ponte San Pietro 24; Villa Valle* 21; Scanzorosciate 20; Tritium e Caravaggio 19
*una partita in più
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor