EQUILIBRIO DI CLASSIFICA E ARMONIA DI GRUPPO

28/01/2021

EQUILIBRIO DI CLASSIFICA E ARMONIA DI GRUPPO
Uno dei primi acquisti del mercato invernale di tutta la Serie D. Il primo del Guerriero per rinforzare l'organico. Riccardo Palmieri, centrocampista classe 1995, dopo una breve parentesi al Desenzano Calvina, è infatti tornato a Lodi a novembre, dopo i vincenti e positivi anni tra Eccellenza e Serie D. In bianconero ha subito ripreso il suo posto in campo nel trio in mediana di mister Ciceri: maglia numero 10 sulle spalle, purtroppo sino ad ora il 25enne non è ancora riuscito a trovare la via del gol (nello scorso campionato al momento dello stop era a quota 6 come capitan Brognoli e Scaramuzza). Dopo il nuovo esordio con la Casatese, l’angolo decisivo per l’inzuccata di Pascali nell’1-0 allo Sporting Franciacorta e le presenze da titolare, unica partenza dalla panchina a Scanzorosciate nell’ultima del 2020, con Virtus Ciserano Bergamo, Sona, NibionnOggiono e Vis Nova Giussano,
Reti e numeri a parte, dal suo ritorno al Fanfulla Palmieri ha trovato ancora delle costanti che vanno a sommarsi alle novità riguardanti la rosa.

“Ho sicuramente trovato una società ambiziosa, con tanta voglia di raggiungere risultati e gli ultimi acquisti lo dimostrano. Per quanto riguarda la squadra ovviamente è cambiato qualcosa rispetto a quando sono andato via, sono arrivati giocatori nuovi e quindi questo richiede un attimo di tempo per conoscersi ed entrare in sintonia. Quello che sicuramente non è cambiato è lo spirito che ha sempre contraddistinto il gruppo. Siamo sempre uniti anche quando le cose come in questo momento non vanno come vorremmo e lavoriamo duro in settimana per cercare di superare questo periodo difficile”.

Momento difficile del Guerriero a livello di risultati visti i soli 2 punti nelle prime quattro gare del 2021. Ma così come per il Fanfulla, tante formazioni stanno incappando in risultati non positivi o comunque altalenanti a dispetto delle attese. “Colpa” di un campionato più equilibrato che mai con la prima, Seregno a 25, a soli 9 punti di vantaggio dalla tredicesima, e prima virtualmente ai playout, Villa Valle, fermo a quota 16 dopo la vittoria dell’ultima giornata. Indubbio quindi pensare che questo equilibrio, dovuto sia alla competitività di ogni singola squadra sia alle condizioni particolari in cui si sta giocando, possa proseguire sino alla fine della stagione. Ma per Palmieri, qualche sorpresa potrebbe esserci con l’andare delle partite.

“Fortunatamente anche la classifica sta dicendo che siamo tante in squadre nel giro di qualche punto e che anche le prime hanno perso qualcosa durante il loro percorso. Questo ci fa capire che ogni domenica è sempre difficile contro chiunque si giochi.  Sarà anche una delle conseguenze di questo strano campionato, quindi penso che potrebbe essere una costante per almeno ancora una buona parte della stagione, ma non escludo che qualche squadra possa anche andare in fuga”.

Ad aumentare il peso offensivo del Fanfulla nelle ultime settimane sono arrivati Lillo, prima, e, nel giro di due giorni, Agyemang e De Angelis. Ovvia la disamina che per mettere nelle migliori condizioni di andare in rete loro e gli altri attaccanti già presenti in rosa, importante dovrà essere il supporto di tutta la squadra, a partire dai centrocampisti come Palmieri.

“Come dicevo la società ha dato dimostrazione delle sue ambizioni con gli ultimi innesti. Per noi centrocampisti sarà importante cercare di dare equilibrio alla squadra e mettere nella miglior condizione i nostri attaccanti di poter attaccare velocemente la porta”.