UNA STRISCIA POSITIVA DA ROMPERE

16/01/2021

UNA STRISCIA POSITIVA DA ROMPERE
Sconfitta per 3-1 alla prima giornata al Voltini di Crema. E poi solo vittorie e pareggi. Terzo posto in classifica a 19 punti ma con una partita in meno rispetto alle altre formazioni e quindi primato virtuale, sempre con il Crema, a portata di mano. Se c’è una formazione a cui prestare la massima attenzione in queste settimane questa è sicuramente il NibionnOggiono, avversaria di domani del Fanfulla.
Alle 14.30 in terra lecchese il Guerriero cercherà di cogliere la prima vittoria di questo 2021 dopo il pareggio con la Virtus Ciserano Bergamo e la sconfitta di sei giorni fa con il Sona. Di fronte però come appena detto la squadra più in forma del momento guidata da Commisso, che gli appassionati di calcio lodigiani ricorderanno con la maglia del Sant’Angelo. Ma la partita di domani vedrà i bianconeri affrontare anche tre ex Guerrieri. La rosa del NibionnOggiono infatti può contare su Barzotti, arrivato da poche settimane e già affrontato a Brusaporto, Fall, autore di una tripletta domenica con il Seregno, e Premoli, che indossa la fascia di capitano: tre giocatori che nella stagione 2018-2019 hanno vestito la maglia del Fanfulla appena tornato in D e che chiuse il campionato al quarto posto giocandosi i playoff al Mapei Stadium. Ora il loro presente parla appunto di NibionnOggiono con cui, come, detto, dopo l’esordio con sconfitta, sono arrivate le vittorie con Brusaporto e Tritium, 1-0 e 2-1, quattro pareggi consecutivi, tre per 1-1 e uno 0-0, con Sporting Franciacorta, Caravaggio, Casatese e Virtus Ciserano Bergamo (in mezzo la partita rinviata con il Breno), e tre vittorie in fila con Real Calepina, Scanzorosciate, entrambe per 1-0, e Seregno nell’ultima giornata disputata. Tre punti nel segno di Fall a livello realizzativo, ma è tutta la formazione di mister Commisso ad aver disputato una gran partita con 4 reti, quasi un terzo di quelle siglate sino ad ora viste le 13 totali. Di queste, 5 portano la firma di Cargiolli che però ha lasciato il NibionnOggiono ad inizio mercato venendo sostituito appunto da Barzotti. Il miglior marcatore quindi è diventato Fall con 4, seguito da Calmi, Iori, Tremolada e Jamal a 1. Solo 9 invece le reti subite.
Fanfulla che è andato in gol una volta in più e ha subito un gol in meno. Solo statistiche però, visto che poi a parlare è sempre il campo. E se per il Guerriero domani una vittoria vorrebbe dire rompere la striscia di risultati utili dei padroni di casa, i tre punti sarebbero anche i primi di questo 2021. Perché se il gioco, non del tutto, si è visto nelle prime due del nuovo anno, a mancare è stato proprio il risultato. E con chi se non con la squadra più in forma rompere questo incantesimo? Su un terreno di gioco poi stimolante e utile a creare una partita avvincente come ricorda mister Ciceri.

“Il NibionnOggiono senza dubbio è la squadra del momento, è reduce da una prestazione straordinaria a Seregno. Però va detto che è comunque da tempo che è competitiva su alti livelli. Ha perso solo la prima partita con tutte le attenuanti del caso viste le assenze, prendendo poi continuità raccogliendo risultati su risultati. Nell’equilibrio di questo campionato, si può giocare delle posizioni importanti insieme alle top del girone, anche il primato avendo giocato una partita in meno. Siamo di fronte ad una partita dalle difficoltà enormi, ma spero anche avvincente perché è bello trovare questo tipo di avversario. Il loro tipo di gioco, cercando di manovrare tanto, mi fa sperare, grazie anche alle condizioni del campo ottime, che possa esserci una prestazione bella di tutte e due le squadre.
Siamo reduci da due partite in cui abbiamo faticato a mostrare le nostre potenzialità. Non abbiamo divertito chi ci ha visto e non ci siamo divertiti noi. Vero è che questo aspetto lo lasci da parte quando raccogli i tre punti, la cosa che più conta, ma è anche vero che la soddisfazione di fare ottime prestazioni va oltre il risultato del campo. La prima cosa da portare domani sul terreno di gioco sarà quindi una prestazione che ci porti a creare tante situazioni pericolose. La squadra si è allenata concentrata, bene, in modo giusto. A parlare sarà poi il campo. A livello di singoli, sono contento dell’arrivo di Lillo, un giocatore molto dinamico che può darci sicuramente una mano. Cercheremo di fare di tutto poi con lo staff medico per recuperare Anastasia, il nostro terminale più incisivo e importante, lo dicono i numeri e lo dice la sua qualità”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Breno-Villa Valle
Caravaggio-Desenzano Calvina
Ponte San Pietro-Virtus Ciserano Bergamo
Real Calepina-Seregno
Sona-Scanzorosciate
Tritium-Brusaporto
Vis Nova Giussano-Casatese
Crema-Sporting Franciacorta (lunedì ore 14.30)

Classifica: Crema 22; Seregno 21; NibionnOggiono* e Real Calepina* 19; Casatese e Sporting Franciacorta 18; Fanfulla, Brusaporto e Sona 17; Desenzano Calvina 16; Villa Valle* e Virtus Ciserano Bergamo 13; Vis Nova Giussano* 11; Caravaggio 10; Tritium e Scanzorosciate 8; Ponte San Pietro 7; Breno** 9
*una partita in meno
**due partite in meno