Articoli e Notizie

IL GUERRIERO SI STAMPA SULLA TRAVERSA

07/10/2020



image

IL GUERRIERO SI STAMPA SULLA TRAVERSA
Arriva sul campo del Real Calepina il primo pareggio stagionale del Fanfulla. Ma anche il primo 0-0 della gestione Ciceri. Dopo il 3-0 dell’esordio con il Breno, i bianconeri oggi, nel recupero della prima giornata non disputata lo scorso 27 settembre, non riescono a bucare il muro eretto dalla Real Calepina. E quando è Gherardi, in almeno un paio d’occasioni, a negare la gioia della rete, è la traversa a fermare il Fanfulla. Guerriero che si presenta in terra bergamasca con alcuni cambi, quattro per la precisione, rispetto a tre giorni fa. Se in porta viene confermato Cizza e in difesa ci sono ancora Baggi e Pascali, a prendere il posto di Davide Bernardini e Aprile sono Spaneshi e Serbouti. A centrocampo l’unico già presente al Restelli è Brognoli, questa volta affiancato da Zazzi e Laribi. In attacco tutti immutato, con il giovane De Carli che si aggiunge a Colombi e Anastasia. Real Calepina che risponde invece con il già pronosticato 3-5-2 con gli esterni Fini e Villa pronto ad abbassarsi sulla linea di Cerri, Paris e Belotti in fase difensiva.

LA PARTITA
Incontro che parte subito forte. Al 4’ Gherardi nega la gioia del gol a Brognoli che dai 20 metri su punizione trova l’angolo giusto, ma il lungo portiere di casa toglie la sfera della porta. Dall’altra parte del campo invece il primo sussulto porta la firma di Gullit che sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato di testa sul primo palo anticipa tutti ma mette a lato del palo più lontano, così come fa Esposito alcuni minuti dopo. Fanfulla che sembra però maggiormente più in partita e al 17’ serve il salvataggio di Paris ad un paio di metri dalla linea di porta per negare il possibile vantaggio bianconero. Real Calepina che cerca soprattutto di sfruttare le corsie esterne e la fisicità della coppia Giangaspero-Okyere, mentre il Fanfulla punta a sviluppare gioco coinvolgendo tutti gli effettivi e soprattutto con scambi rapidi punta ad aprire la compatta difesa avversaria. Da una verticalizzazione di De Carli nasce la terza occasione, con Anastasia che incrocia ma ancora Gherardi si distende alla sua destra. Il duello tra i due si ripropone una decina di minuti più tardi, al 37’ quando sempre l’esterno offensivo bianconero sfrutta un’indecisione difensiva per arrivare a tu per tu con il numero uno di casa, ma al momento del tocco utile per liberare completamente lo specchio della porta si allunga troppo la sfera. 
La ripresa parte con gli stessi effettivi, ma un Real Calepina più arrembante. Al 5’ l’occasione più ghiotta di giornata per i padroni di casa con Okyere che da centro area trova un super Cizza. Passano 120” ed è Cerri ad avere la palla dell’1-0, ma sugli sviluppi di un corner calcia alto. Se da una parte è la mira poco precisa e un Cizza sempre concreto a negare il gol, per il Fanfulla è la traversa a guastare le feste. Al 13’ la rimessa con le mani che arriva in area di Bernardini viene raccolta da Brognoli che lascia rimbalzare la sfera, si esibisce in una rovesciata che non trova però gloria visto che il pallone bacia la traversa e termina sul fondo. Al 19’ ecco un altro episodio chiave. Ripartenza veloce del Guerriero e Anastasia viene steso: per il direttore di gara Molinaroli non ci sono dubbi, il fallo di Paris è da giallo, il secondo per il difensore classe 2001 che lascia così il campo. Da qui inizia una nuova partita. Mister Carminati abbassa notevolmente il baricentro dei suoi, lasciando per una decina di minuti il solo Okyere come terminale offensivo nel 4-4-1, venendo poi sostituito da Colonetti che ha compiti soprattutto di disturbo nell’impostazione di gioco da parte del Fanfulla che si riversa nella metacampo avversaria lasciando i soli Baggi e Bernardini, quando non in fase di spinta, a presidiare la porta di Cizza. Le occasioni però latitano con i pochi spazi lasciati a disposizione. Al 24’ prima Baggi con un tiro-cross impegna Gherardi, poi è Serbouti in sforbiciata a chiamare all’intervento il numero 1. Nel finale invece la doppia occasione capita a Cirigliano che prima si fa rimpallare la conclusione in area, mentre al 41’, dopo la ribattuta della barriera su punizione di Mangiarotti, mette fuori di niente. Il match viene spezzettato da cambi e anche qualche perdita di tempo, con il gioco quindi che ristagna e il Guerriero che viene fermato sullo 0-0.

REAL CALEPINA-FANFULLA 0-0

REAL CALEPINA (3-5-2): Gherardi; Cerri, Paris, Belotti; Fini (34’ st Locatelli); Lussignoli (31’ st Chiossi), Gestra (21’ st Careccia), Esposito, Villa; Giangaspero (21’ st Valois), Okyere (27’ st Colonetti). A disp. Rossi, Lancini, Duda, Negri. All. Carminati
FANFULLA (4-3-3): Cizza; Baggi, Pascali, Serbouti (44’ st Fabiani), Spaneshi (9’ st Cirigliano); Zazzi (34’ st Negri), Laribi, Brognoli; De Carli (9’ st Bernardini D.), Colombi (15’ st Mangiarotti), Anastasia. A disp. Carriello, Touré, Selmi, Guerrini. All. Ciceri

Arbitro: Molinaroli (Piacenza)
Assistenti: De Chirico-Fracchiolla (Molfetta-Bari)

Note: ammoniti Okyere, Baggi, Brognoli; espulso Paris per doppia ammonizione al 19’ st; angoli 3-4; recupero 0’+4’

 GLI ALTRI RISULTATI DEL RECUPERO DELLA PRIMA GIORNATA:
Brusaporto-Sporting Franciacorta 1-1
Seregno-Scanzorosciate 1-0
Villa Valle-Virtus Ciserano Bergamo 2-2
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor