UN’ALTRA LANCIA,E CHE LANCIA,PER IL GUERRIERO

22/07/2020

UN’ALTRA LANCIA, E CHE LANCIA, PER IL GUERRIERO
Il Fanfulla non si ferma e sul fronte mercato in entrata aggiunge un altro giocatore di sicuro livello per il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni di Emanuele Anastasia. Dopo Christian Mangiarotti e Matteo Colombi, il Guerriero aggiunge alla rosa a disposizione di mister Ciceri anche l’esterno classe 1996, una vera bomba per il mercato a tinte bianconere.
Un nome una garanzia per la categoria quello del 24enne nato a Voghera: con il Pavia milita nelle giovanili, bagnando poi nel 2015 l’esordio con i grandi direttamente tra i professionisti, collezionando 14 presenze nel campionato di Serie C a soli 19 anni. Anno d’esordio ma anche del primo gol, il 14 novembre 2015 nel 1° Turno di Coppa Italia di Lega Pro nel 2-1 sulla Giana Erminio. L’anno successivo passa al Chieri, in Serie D, con cui sfiora la doppia cifra con 9 reti in 33 presenze. Prestazioni che valgono quindi la stagione successiva il ritorno in terza serie, al Cuneo, con cui il 15 settembre 2017 trova il secondo gol tra i professionisti, il primo in campionato, nella vittoria per 1-0. Avversario? Ancora la Giana Erminio. A gennaio però il ritorno in D, al Casale questa volta, dove sigla una rete in 13 apparizioni. Nella stagione 2018-2019 invece ecco una nuova tappa, il Fiorenzuola, nel girone del Guerriero. La firma arriva tardi, nel mese di ottobre, ma Anastasia diventa uno dei pilastri degli emiliani arrivando a siglare 14 reti in 25 presenze (di cui una proprio al Fanfulla nel 3-1 del 27 gennaio). Altra stagione di grande livello che porta quindi l’esterno offensivo a ritornare in Serie C, con la neopromossa Arzignano Valchiampo con cui da agosto a gennaio raccoglie 13 apparizioni. Nel mercato invernale quindi diventa l’oggetto del desiderio di diverse società: a spuntarla è il Mantova con cui gioca 4 partite prima dello stop, vincendo comunque il girone D. In carriera quindi poco meno di 40 presenze in Serie C, che salgono a 75, con 25 reti, in Serie D.
Nelle scorse settimane una nuova “caccia” è partita per Anastasia. E a spuntarla è stato proprio il Guerriero che si assicura quindi un esterno sinistro veloce, tecnico e pronto ad infiammare la Dossenina.

“Molto contento, sono in una società che in queste ultime due stagioni ha fatto molto bene dimostrando il suo valore. Quando l’ho affrontata, ho trovato una squadra molto ostica, difficile da scalfire. La spina dorsale è ancora quella, con un gruppo forte e sicuramente composto da belle persone. Sono convinto quindi che si possa fare davvero bene. Mangiarotti e Colombi li conosco e so quanto valgono, Qeros per essere qui vuol dire che ha grandi qualità a sua volta. Sono un esterno, ho sempre giocato largo, 4-4-2, 4-2-3-1, 4-3-3 non fa alcuna differenza”.

Presente oggi alla Dossenina per accogliere Anastasia anche il presidente Luigi Barbati.

“Un giocatore che avevo già visionato, un attaccante che ci aveva messo in difficoltà e che può darci un grande contributo. L’obiettivo è sempre quello, dare il massimo cercando di mantenere l’asticella in alto come nelle ultime stagioni con i grandi risultati raggiunti. Si sta costruendo una bella squadra, ora dovranno essere bravi mister e giocatori ad amalgamarsi bene per proseguire quanto stiamo facendo”.