RETI BIANCHE

29/01/2020

RETI BIANCHE
Termina 0-0 il recupero della diciottesima giornata del campionato Juniores Nazionale tra Fanfulla e Scanzorosciate. Alla Dossenina i bianconeri di mister Bettinelli hanno alcune buone occasioni, ma non riescono a trafiggere il portiere ospite Manzoni che con un paio di interventi decisivi soprattutto nella ripresa salva il risultato. Bergamaschi ospiti che hanno però a loro volta la possibilità di passare in vantaggio, ma in questo caso è soprattutto la mira a difettare. Partita che la Juniores Nazionale affronta con alcuni innesti della prima squadra: in porta infatti c’è Ugazio, mentre a centrocampo oltre a Pepe si rivede Chilafi e fa il suo esordio a Lodi il classe 2000 Geraci. In difesa Stefano Bernardini e De Stefano sono i due esterni, con Baggini e Durantino coppia centrale. In attacco Cecconello e Gennari sono gli esterni e Mouddou il “numero 9”. Match vivo nelle prime fasi con il Fanfulla che gestisce maggiormente il gioco e che cerca la via del gol con Pepe, ma la difesa ospite mura il colpo di testa del capitano lodigiano. L’occasione più grossa però capita sui piedi di Gennari che calcia al volo da centro area non riuscendo però a finalizzare il cross di Chilafi. Lo Scanzorosciate esce soprattutto nel finale di frazione, con il colpo di testa di Parma che termina alto e Lizzola che non riesce ad agganciare a tu per tu con Ugazio. Al 45’ esatto altra occasione per passare per il Fanfulla, ma Gennari calcia a lato perfettamente imbeccato da Mouddou. Ripresa che inizia con Barbieri a sostituire Baggini e Pezzi che prende il posto di Chilafi nel tentativo di dare più geometrie. Il secondo tempo però stenta a decollare, ravvivandosi solo negli ultimi 15’ quando Manzoni da terra toglie la palla dai piedi di Mouddou pronto a calciare a colpo sicuro. Cambio di fronte e Fanfulla che rimane in 10 per l’espulsione di Durantino per doppia ammonizione. Inferiorità numerica che non vede i padroni di casa indietreggiare però: negli ultimi 5’ è Nazzari ad avere due volte l’occasione per andare in gol, in entrambe le occasioni imbeccato da Pepe, prima con un cross su cui è bravo ancora Manzoni a chiudere con il corpo, mentre nel secondo, palla filtrante a premiare l’inserimento, è Ravasio ad opporsi, negando così la vittoria al Fanfulla che sale a 28 in classifica.

“Un buon punto tutto sommato – commenta mister Bettinelli -. Ai punti forse meglio noi, siamo stati bravi a contrapporci al loro 3-5-2 non permettendogli di lavorare sulle fasce, senza dimenticare che siamo scesi in campo con un centrocampo inedito che ha dimostrato buone cose. In dieci non ci siamo abbassati, non abbiamo rischiato niente e siamo rimasti sempre propositivi. Ho visto un miglioramento fisico. Andiamo a guadagnare un punto e una posizione importante in vista di sabato”.

FANFULLA-SCANZOROSCIATE 0-0

FANFULLA: Ugazio, Bernardini S., De Stefano, Geraci (26’ st Mazzi), Durantino, Baggini (1’ st Barbieri), Cecconello (32’ st Nazzari), Chilafi (1’ st Pezzi), Mouddou, Pepe, Gennari (36’ st Bernardini D.). A disp. Frontori, Moreschi, Pasqualino, Paterna. All. Bettinelli
SCANZOROSCIATE: Manzoni, Parma, Pirola, Antah (20’ st Defendi), Ravasio, Chiesa (12’ st Arici), Prometti, Carrara (28’ st Balde), Dergal (28’ st Daminelli), Lizzola, Uccelli. A disp. Foini, Locatelli, Maffeis, Hadaji, Woldu. All. Andreoletti

Arbitro: Carta (Legnano)