COMUNICATO UFFICIALE | ESONERATO IL DIRETTORE SPORTIVO VITO CERA

Dopo i gravi fatti avvenuti nel pomeriggio di ieri presso il campo ‘Sala’, l’A.S.D. Fanfulla ha disposto l’esonero del Direttore Sportivo Vito Cera con effetto immediato.

In relazione a quanto comunicato, il Vicepresidente Enzo Tufo dichiara:

"Ieri è successo qualcosa di davvero molto grave, difficile anche da commentare perchè fuoriesce totalmente dalla sfera sportiva.

Quanto accaduto non ha soltanto coinvolto la mia persona in qualità di Vicepresidente dell’A.S.D. Fanfulla ma soprattutto in veste di padre di famiglia.

Il calcio è uno sport di sani principi, basato sull’unione e sul rispetto.

Insultare e minacciare di violenza fisica un padre di famiglia e i suoi figli rappresenta tutto ciò che lo sport combatte quotidianamente.

Tutto ciò è accaduto sotto gli occhi sconcertati dei giocatori, alcuni anche minorenni, dello staff e dell’allenatore Omar Albertini, che non è in alcun modo intervenuto per tranquillizzare la situazione, nonostante fosse al fianco del Direttore.

Solo pochi giorni fa, per il bene della squadra, avevamo fatto un passo indietro, decidendo di reintegrare l’ex Direttore Sportivo Vito Cera sorvolando sui comportamenti non professionali da lui adottati.

Ieri però si è andati decisamente oltre il calcio, ieri non si è trattato di dichiarazioni inappropriate nei confronti del Direttivo di una società ma parliamo di offese e minacce gravissime di natura personale.

Queste offese e ingiurie hanno toccato anche terze persone soltanto perché intervengono, scrivendo o apprezzando la mia persona per la trasparenza e l'impegno dimostrato nel programmare un futuro migliore per il Fanfulla.

A differenza di quanto accaduto in precedenza credo che i tifosi comprenderanno a pieno questa decisione e, come padre di famiglia, consiglio a squadra, staff, collaboratori e genitori di prendere le distanze dal Sig. Cera.

La società è già al lavoro per ristabilire, in tempi strettissimi, un ambiente idoneo al lavoro e ai principi e valori dello sport.

In merito a mister Albertini è in corso una valutazione basata sul comportamento astinente adottato dall’allenatore nella giornata di ieri che va ad aggiungersi agli atteggiamenti avuti solo pochi giorni fa quando, a seguito di questioni extra-campo, si era rifiutato di allenare la squadra."